Contributi Regione: Regione Emilia Romagna Finanziamenti agevolati per le imprese agricole

Regione Emilia Romagna Finanziamenti agevolati per le imprese agricole

Data scadenza: 15/05/2021 
Impresa Avviata
Agricoltura
Attivo nelle seguenti regioniEmilia-Romagna

Descrizione

 La Regione Emilia Romagna intende realizzare un intervento specifico di sostegno dei produttori agricoli emiliano-romagnoli finalizzato a ridurre il costo del denaro sia nel breve che nel medio periodo. L’intervento è realizzato attraverso gli Organismi di garanzia e consiste nella concessione di contributi in conto interessi sui prestiti a breve e medio termine contratti dalle imprese agricole, esclusivamente, per le necessità legate all'anticipazione delle spese per la conduzione aziendale, fino alla vendita dei prodotti.


Beneficiario

Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?

Sono destinatarie dell'agevolazione imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli che rispettano i requisiti e soddisfano le condizioni di ammissibilità di seguito specificati:

- siano condotte da imprenditore agricolo;

- esercitino attività agricola in forma prevalente.


Agevolazione

Quali sono le agevolazioni previste?

Contributi in conto interessi.

Le imprese devono richiedere un prestito di conduzione non inferiore a Euro 6.000,00 per il breve termine e a 12.000,00 euro per il medio termine. Il prestito sul quale calcolare il concorso interesse non può superare 150.000,00 euro per il prestito a breve termine e 500.000,00 euro per il medio termine.

L'importo del prestito è determinato in modo forfettario mediante un calcolo di tipo sintetico che prende a riferimento l'unità di superficie condotta per coltura e per tipo di prodotto, il numero dei capi allevati e la durata massima in mesi nonché, limitatamente alle sole operazioni eseguite nell’azienda agricola per preparare il prodotto alla prima vendita, i costi di lavorazione, trasformazione e conservazione dei prodotti stessi in ambito aziendale.

I prestiti di conduzione che beneficiano dell'agevolazione regionale per l’aiuto sotto forma di concorso interesse sono:

- i prestiti a breve termine con durata massima fino a 12 mesi;

- i prestiti a medio termine con durata superiore ai 12 mesi fino a 36 mesi. Nel caso in cui il prestito sia di una durata superiore ai 36 mesi, l’agevolazione regionale dell’aiuto può essere concessa esclusivamente fino ai primi 36 mesi.

L’importo destinato al finanziamento del presente Programma è quantificato in: 

1. Euro 1.100.000,00 per il concorso negli interessi sui prestiti a breve termine, concessi per un periodo massimo di 12 mesi;

2. Euro 975.236,88 nella misura massima di 325.078,96 euro per ogni anno (2021, 2022 e 2023), per il concorso negli interessi sui prestiti a medio termine, concessi per un periodo superiore ai 12 mesi fino a 36 mesi.


Scadenza

Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?

Domande presentabili entro il 15 maggio 2021.


Interventi ammessi

Quali sono i progetti finanziabili?

Sono spese ammissibili concessioni di contributi in conto interessi sui prestiti a breve e medio termine contratti dalle imprese agricole, esclusivamente, per le necessità legate all'anticipazione delle spese per la conduzione aziendale, fino alla vendita dei prodotti.



Registrati GRATUITAMENTE
per leggere il bando completo
PRIVATO

REGISTRATI

PROFESSIONISTA

professionista REGISTRATI

AZIENDA

azienda REGISTRATI

NO vincoli, NO carta di credito
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui Bandi e Agevolazioni?

SCOPRI ORA INFO BANDI

La Newsletter Speciale che ti aggiorna in anticipo su tutti i bandi disponibili per la TUA impresa.

 Alert ogni volta che apre o sta per aprire un bando
 Documentazione ufficiale di ogni ente
 Video tutorial e consigli su come preparare la documentazione per la partecipazione
 Accesso priopritario alla consulenza con i nostri esperti di bandi
 Presentiamo la tua domanda di richiesta bando, senza stress

Sei già abbonato?

Nuovi bandi e risorse ti stanno aspettando!



   Scegli la regione   
 
Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia-Romagna - Friuli-Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino-Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

Ricerca Bandi